Riportiamo un prospetto delle azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale previste dal P. T. O. F. e realizzate nell’anno scolastico 2015/2016. Questa pagina verrà, via via, aggiornata con le azioni e i materiali di pertinenza realizzate nel secondo e nel terzo anno del P.T.O.F. 2016/2019. Quelle già poste in essere sono sottolineate.
“Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Piano Nazionale Scuola Digitale è una delle linee di azione più ambiziose della legge 107. Esso prevede tre grandi linee di attività:
Miglioramento dotazioni hardware
Attività didattiche
Formazione insegnanti
La scuola aderisce al PNSD con le seguenti azioni:
1.Partecipazione a PON – FESR per arricchimento e riqualificazione delle infrastrutture tecnologiche
2.Partecipazione ai PON-FSE per interventi di formazione sia per docenti che per alunni
3. Attivazione di percorsi formativi rivolti agli alunni per il conseguimento di certificazioni informatiche (es. EIPASS)
4. Attivazione di percorsi formativi rivolti al personale per il conseguimento di certificazioni informatiche
5.Adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione dei dati
6. Particolare attenzione ai temi della sicurezza e privacy in rete
7. Diffusione di materiali didattici prodotti autonomamente dalla scuola
In linea di massima, l’adesione al PNSD, nell’arco del triennio e come appare da separato documento, può sintetizzarsi come segue:
Formazione interna (nell’arco di un triennio)
• Censire le competenze informatiche del personale e identificare i bisogni formativi
• Avviare formazione base per l’utilizzazione delle nuove tecnologie (nell’anno 2015/16 si attiverà un corso sugli elementi di statistica per il controllo dei processi formativi con applicazioni con il foglio elettronico)
• Avviare l’utilizzazione di piattaforme di e-learning
• Sviluppare e diffondere il pensiero computazionale
• Avviare percorsi integrati con le nuove tecnologie per la didattica per competenze
• Realizzare learning object con LIM o altre tecnologie
Coinvolgimento della comunità
Creare soluzioni innovative
• Integrare, ampliare la Wi-Fi partecipando a PON FESR
• Condivisione di contenuti di qualità per la didattica
• Costruire curricola verticali per competenze digitali
• Creazione di aule 2.0 e 3.0
• Creazione di depositary disciplinari
Nella sezione Allegati, sotto questo articolo, materiali didattici volti alla formazione dei docenti e alla pratica didattica digitale in classe. In particolare:
Negli Allegati anche:
– Avvio della procedura di individuazione dei dieci docenti destinatari della formazione PNSD
– Individuazione docenti formazione PNSD
Responsabile della trasmissione e pubblicazione di documenti informazioni e dati ex. Art. 10 d.lgs 33/2013 ss.mm.ii. – d.lgs 97/2016 Dr.ssa Gabriella Giacon